LILT e il Diritto alla Salute
Articoli di giurisprudenza della rubrica “UBI SOCIETAS, IBI IUS”, a cura del Servizio S.O.S. LILT
Nella Costituzione Italiana la tutela della salute si prefigura come diritto fondamentale dell’uomo nonchè interesse della collettività . È l’unico tra i diritti inviolabili (art. 2) previsti dalla Costituzione ad essere definito come “diritto fondamentale dell’individuo” (art. 32), dal momento che esso rappresenta il presupposto per il godimento di tutti gli altri diritti inviolabili che la Costituzione stessa prevede.
LILT e Diritto alla Salute
Manifesto per i diritti del malato oncologico
La LILT, in collaborazione con Adapt – Fondazione Marco Biagi e Europa Donna, si è fatta promotrice del Manifesto per i diritti del malato oncologico, il cui principale obiettivo è ampliare le tutele del lavoratore affetto da malattia oncologica.
In Italia infatti sono molti coloro che convivono con il cancro.
È quindi fondamentale promuovere la tutela medico-psicologica-legale dell’ammalato, e contemporaneamente sensibilizzare i datori di lavoro e la stessa comunità , secondo il principio di uguaglianza e di salvaguardia del diritto fondamentale alla salute, come previsto dalla nostra Costituzione (artt. 1, 3, 4, 32 e 38).
Manifesto per i diritti del malato oncologico
Aver cura di sè
“Aver cura di sè” è una pubblicazione elaborata con l’intento di aiutare i malati, in maniera semplice e accessibile a tutti, a conoscere i propri diritti e orientarsi fra i percorsi della burocrazia.
Utilizzare al meglio le risorse disponibili, evitare le perdite di tempo lamentate dai pazienti per accedere alle tutele previste per loro, agevolare al tempo stesso anche il lavoro delle strutture sanitarie sono le opportunità che si vogliono offrire con questa pubblicazione.
Aver cura di sè